Il sito utilizza cookies propri e di terze parti. Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul sito.

  • Patty
  • Cibiana Murales
  • Belluno
  • Mel Patrizia Cibien
  • Feltre Palio
  • Alleghe
  • Agordo Broi
  • Vigo Chiesa S Orsola

In giro con Patty - Guida turistica Provincia Belluno

Mi chiamo Patrizia, ma tutti mi chiamano Patty.

Fin da piccola sono stata affascinata dalle culture diverse dalla mia e dal viaggio. Viaggio come esperienza di conoscenza degli altri ma anche come opportunità di crescita personale.

Ho frequentato il Liceo Classico Tiziano di Belluno e lì è iniziata la mia grande passione per l’arte, l’architettura e la storia. Tutte passioni che ho continuato a portare avanti e ad alimentare anche durante il corso di laurea in Relazioni pubbliche, scegliendo l’indirizzo “Comunicazione delle imprese turistiche”. Oltre al normale percorso scolastico, ho frequentato corsi teorico-pratici dedicati a varie tematiche: storia dell’arte, restauro, archeologia, intarsio del legno, architettura, storia e cultura locale, tradizioni e prodotti tipici Bellunesi, artigianato.

Museo Civico di Belluno
Mel

Passione Professionalità Competenze

Per me fare nuove conoscenze, di persone e di fatti, è vitale e naturale, quasi come respirare. La formazione continua è qualcosa di veramente importante…in pratica non ho mai smesso di studiare da quando ho iniziato la scuola elementare! Ho sempre qualche libro aperto, qualche sopraluogo da fare per nuovi itinerari, un corso di approfondimento da frequentare, una chiacchierata con le persone del posto per le novità.

Il mio primo lavoro è stato per la Provincia di Belluno. Lì ho iniziato un lungo percorso di conoscenza della mia terra sotto tutti i punti di vista: sociale, culturale, storico, turistico. E’ stato un percorso impegnativo ma davvero importante ed è la base che oggi mi permette di sviluppare itinerari turistici su tutto il territorio Bellunese, ben consapevole delle caratteristiche di ogni area. Dal 2009 sono Guida Turistica della provincia di Belluno e nel 2011 ho superato anche l’esame per diventare Accompagnatore Turistico.

Perché ho scelto di fare la guida turistica a tempo pieno?

Perché mi piace far conoscere la terra Bellunese a chi ha voglia di esplorare dei luoghi che non hanno nulla da invidiare agli altri. Sento il mio mestiere che mi calza come un vestito cucito su misura da una brava sarta.

Mi ci sento bene davvero!

Quando accompagno le persone che mi scelgono per le visite guidate, i sentimenti che provo sono gioia, felicità pura per essere riuscita a trasmettere ciò che conosco e nello stesso tempo a soddisfare le loro curiosità. Lo faccio con semplicità: la mia parola d’ordine è “chiarezza”. Mi piace usare termini comuni, frasi semplici, perché questi possono essere compresi da tutti. Cerco di farlo anche scherzosamente, rimanendo professionale ma senza prendermi troppo sul serio.

Museo Civico di Belluno
Mel

Press enter to search
Press enter to search